Un barattolo lanterna per l'ora della terra (2)


Aspettando l'Ora della Terra

abbiamo già visto in questo blog come realizzare alcune lanterne, magari facendole assieme ai nostri bambini. Le lanterne "storiche", però del WWF Molise sono queste, prodotte da abili volontarie edizione dopo edizione.

Sì, siamo d'accordo: sono complicate: roba da artisti e richiedono anche prodotti specifici: colori apposta per vetro e pasta effetto piombo non sono cose che ci ritroviamo spesso in casa ed andarle a comprare adesso è, diciamo, un po' complicato... però... è possibile qualche compromesso "casalingo".


Ci occorre certamente un barattolo (di riciclo, ovviamente) ben pulito e sgrassato, del vinavil, un buon pennello e dei normali pennarelli.

Spennelliamo di colla il nostro barattolo, evitando accumuli, e attendiamo. Una volta asciugata, la colla, da bianca, diventerà trasparente.

A quel punto saremo in grado di utilizzare i pennarelli che faranno presa sul barattolo. Certo, eviteremo di metterlo poi in lavastoviglie!

Ed ecco il nostro barattolo in azione con un elegante motivo Tiffany.

Potremo poi terminare la decorazione con un nastrino colorato, inserti e altri decori in pasta di sale o pasta di bicarbonato.






Un altro modo può essere quello di mescolare a della colla vinilica una goccia di inchiostro per timbri o per stilografiche ed usare la pasta per decorare direttamente sul vetro.

Utilizzate una stampa inserita dentro il barattolo per aiutarvi a ricalcare il disegno.


Eventuali errori potranno essere grattati via con un raschietto e in ogni caso... è il bello del fatto a mano.

Enjoy Earth Hour!







Commenti