Il 28 Marzo spegni le luci per la terra : partecipa all'Earth Hour

Che cos'è l'Earth Hour?


L'ora della Terra è un evento internazionale ideato da ormai più di 10 anni fa dal WWF. Consiste nello spegnimento delle luci per un'ora come gesto simbolico contro i cambiamenti climatici. Ogni anno il WWF si impegna per far sì che questa mobilitazione globale avvenga. Sono coinvolte tutte le città del mondo, dalle metropoli che agiscono spegnendo i più grandi e bei monumenti del mondo ai singoli individui che tengono a cuore la causa del riscaldamento globale che quest'anno più di tutti gli altri ci fa capire la gravità. Il cambiamento climatico è un dato di fatto di cui tutti dobbiamo prenderne atto e il 28 Marzo dalle ore 20:30 alle ore 21:30 nel nostro piccolo possiamo contribuire con un piccolo gesto: spegnere le luci.



Il riscaldamento globale


"I gas serra nell'atmosfera hanno raggiunto livelli senza precedenti. Ogni altro ritardo nell’azione climatica metterà il pianeta e chi lo abita a rischio di sconvolgimenti inimmaginabili.  Per evitare che la situazione precipiti e che gli impatti del climate change siano ancora più violenti, è necessario limitare il riscaldamento globale a 1,5°C e per farlo dobbiamo azzerare le emissioni di CO2 ben prima del 2050". Queste le parole del WWF Italia.

Cosa possiamo fare per combatterlo?


Se tutti noi ogni giorno ci impegnassimo nel modificare quelle abitudine che non sono sane per l'ambiente, potremmo cambiare radicalmente le cose. Il pianeta è abitato da noi ed è nostro dovere prendercene cura. Ecco alcuni consigli per aiutare la nostra amata Terra:

  • Spegni le luci quando non servono;
  • mantieni i riscaldamenti a temperatura bassa;
  • compra elettrodomestici ad alta efficienza energetica;
  • riduci l'utilizzo dell'auto;
  • riduci il consumo della carne;
  • ricicla il più possibile;
  • fai la raccolta differenziata;
  • riduci l'uso dei detersivi dannosi.

Le azioni quotidiane che facciamo abitualmente sono proprio quelle che dovremmo ridurre se vogliamo veramente lasciare un'impatto positivo per l'ambiente. Ma per far accadere ciò dobbiamo farlo tutti insieme. Per iniziare a dare una svolta al tuo stile di vita e renderlo più sostenibile il 28 Marzo partecipa all'Earth Hour, spegni le luci per amore della Terra.

Commenti