Parco del Matese: incontro tecnico con il Comitato di Gestione

L'incontro in oggetto si terrà a Bojano il prossimo 14 gennaio.


Parco del Matese: le associazioni chiedono un incontro tecnico con il Comitato di Gestione

da isnews

L’obiettivo è avviare un dialogo approfondito su alcune questioni ritenute fondamentali per il futuro dell’area protetta

CAMPOBASSO. Una richiesta formale al Comitato di Gestione Provvisoria del Parco del Matese per promuovere un incontro tecnico di confronto. Lo chiedono le associazioni, con l’intento di avviare un dialogo approfondito su alcune questioni ritenute fondamentali per il futuro dell’area protetta.


Nell’istanza si esprime  preoccupazione “ la persistente inattività che continua a caratterizzare il processo di attuazione del Parco”. Nonostante ciò, le associazioni affermano di aver proseguito il proprio impegno sul territorio, nella convinzione che solo un percorso realmente condiviso possa garantire la partecipazione effettiva delle comunità locali alle decisioni strategiche legate alla pianificazione e alla gestione dell’area protetta.

Nel documento inviato al Comitato –  firmato da Amici del Parco di Pontelandolfo, Associazione Culturale Metec Alegre – Residenza artistica Morcone, Associazione culturale Togo Bozzi, Associazione Falco APS, Cooperativa La Ramegna, Fondazione Anchise Onlus, Italia Nostra Campobasso, Italia Nostra Matese – Alto Tammaro, La Cittadella – Morcone, Legambiente Molise, Lipu – Sezione di Benevento, Pro Art Bojano, Pro Olio San Lupo aps, Radici Future ETS di Cerreto Sannita, Sepino nel Cuore APS, Via Micaelica Molisana APS, WWF Sannio e WWF Molise – si sollevano alcune domande centrali. Innanzitutto, viene chiesto se i territori già compresi nella perimetrazione tecnico-scientifica potranno, nei prossimi mesi, accedere ai benefici previsti dalla legge per le aree protette, compresi i finanziamenti nazionali ed europei. Le associazioni chiedono inoltre se il Comitato intenda applicare in modo rigoroso le prescrizioni elaborate dai tecnici dell’ISPRA, fondamentali per prevenire nuove pressioni speculative in particolare nei Comuni dell’area sannita e per garantire che le scelte future siano in linea con gli obiettivi di tutela ambientale e sviluppo sostenibile. Viene infine sollevata la questione della partecipazione delle realtà associative locali alla fase conclusiva del processo istitutivo del Parco, nel rispetto dei principi di governance e partecipazione sanciti dalla normativa nazionale e comunitaria.


Per facilitare l’organizzazione dell’incontro, le associazioni comunicano che il Comune di Bojano ha già messo a disposizione i locali di Palazzo Colagrosso. L’istanza si chiude con l’auspicio che il Comitato accolga con favore la proposta di un confronto aperto e costruttivo, invitando a definire al più presto una data e le modalità operative per la riunione.

Commenti