Turismo nell'Oasi

 Si è avviato il calendario estivo delle attività nella Riserva Regionale "Oasi WWF di Guardiaregia - Campochiaro". 

Quest'anno in particolare si osserva un elevato numero di iniziative esterne che utilizza spazi e sentieri dell'Oasi per proprie attività di vario genere.

Mentre da una parte il WWF Molise è soddisfatto per lo sviluppo della conoscenza e dell'interesse per l'area naturale, dando il proprio benvenuto a chi ama, studia e rispetta la natura, dall'altra parte, anche per le numerose segnalazioni già ricevute, prende le distanze da attività non coordinate con l'Ente Gestore della Riserva o eseguite senza alcuna informazione. 

Vale la pena informare e ricordare a tutti che l'Oasi WWF Guardiaregia Campochiaro è in primo luogo Riserva Naturale Regionale, istituita con DGRM 789/2010 27.09.2010, ai sensi della Legge nazionale 394/91, e che pertanto, in essa, si applicano tutte le norme di tutela previste per le aree naturali con le relative sanzioni e che particolari comportamenti, anche condotti in buona fede, potrebbero essere configurati come danno ambientale.

La legge 394/91 prevede che nelle aree naturali protette vadano svolte attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, nonché di attività ricreative compatibili.


Il concetto di compatibilità va espresso anche in funzione dei luoghi, della stagionalità e delle temporanee condizioni di flora e fauna, ragion per cui la compatibilità va riconosciuta dall'Ente Gestore o dalle sue strutture operative; è quindi importante verificare che nelle attività proposte siano chiaramente indicati i loghi del WWF, della Cooperativa la Ramegna, o della Riserva Regionale.


Commenti