Campo scout nell'Oasi a Campochiaro
Si è conclusa oggi, domenica 30 giugno, l'esperienza del Campo scout di Competenza "Sherpa" organizzato dagli scout dell'AGESCI negli spazi del centro faunistico del cervo di Campochiaro.
Il campo di competenza "Sherpa" è una esperienza offerta a ragazzi della nota associazione scout per acquisire competenze specifiche, sviluppando capacità di osservazione e orientamento, conoscenza dei diversi ambienti naturali con la capacità di prevenire e o intervenire nei problemi che potrebbero verificarsi lontano dal campo. Al campo di formazione, organizzato dall'AGESCI Molise, hanno partecipato 28 ragazzi dell'età di 15 anni circa, provenienti dai più disparati Gruppi Scout Italiani.
La localizzazione particolare, cioè la Riserva Naturale Oasi WWF di Guardiaregia - Campochiaro si è rivelata preziosa per questo tipo di attività, consentendo un rapporto con la natura particolare, forte, e a volte insolito soprattutto per molti di quei ragazzi che crescono in ambiti urbani.La collaborazione tra WWF ed AGESCI è stata recentemente rinnovata tramite uno specifico ACCORDO QUADRO in cui si ribadisce la pluriennale collaborazione e reciproco rispetto, partendo dagli accordi internazionali. Infatti Il WWF International e l'Organizzazione mondiale per il movimento scout (WOSM) hanno una lunga storia di collaborazione sull'educazione ambientale fin dal 1973; Il WWF e il WOSM hanno continuato a lavorare a stretto contatto per soddisfare la Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso diverse iniziative e programmi, tra cui Earth Tribe e Champions for Nature Challenge, Earth Hour, Scouts for SDGs e l'istituzione di Centri scout per l'eccellenza per la natura e l'ambiente (SCENES).
Al WWF piace che "la proposta scout educa i ragazzi e le ragazze ad essere cittadini attivi attraverso l'assunzione personale e comunitaria delle responsabilità che la realtà presenta. Un impegno concreto della comunità, svolto con spirito critico ed attento a formulare proposte per la prevenzione e la soluzione dei problemi"; all'AGESCI piace che " il WWF Italia opera attraverso la sensibilizzazione e la comunicazione sulle tematiche ambientali... finalizzata alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente anche per il coinvolgimento e la partecipazione attiva e volontaria dei cittadini".
Nella Riserva Naturale Regionale "Oasi WWF di Guardiaregia - Campochiaro", è importante ricordarlo, vigono le norme della L.394/'91 che promuovono le attività di educazione all'ambiente naturale; quale luogo migliore, dunque, per favorire la crescita di nuove generazioni di cittadini informati e sensibili, grazie alla collaborazione di due associazioni dalla storia ed esperienza così significative?
Un ringraziamento particolare va alla popolazione di Campochiaro che reagisce sempre con curiosità e simpatia alla frequentazione di questi ragazzi in blu, e alla Amministrazione comunale, nella persona del sindaco, Dott.ssa Simona Valente che si è messa prontamente a disposizione con amabile cortesia. Nell'ambito della accoglienza turistica gli scout rappresentano un veicolo importante di promozione e conoscenza dei territori ed anche, per chi accoglie, una palestra significativa. Con loro, che sono realtà organizzate al loro interno, si può facilmente esercitarsi nello sviluppo dell'accoglienza anche di gruppi e persone non organizzate. la sfida dei prossimi anni sta nel promuovere un turismo assistito consapevole e rispettoso, addestrandosi ad organizzare tutta quella serie di servizi che possano consentire la fruizione di spazi naturali di eccezionale pregio e delicatezza quali sono quelli del Matese.
Commenti
Posta un commento