earth hour 2023 in Molise


Sabato 25 marzo torna l’Ora della Terra 2023
Il WWF LANCIA EARTH HOUR 2023
“-CO2 + NATURA = FUTURO”
L’EQUAZIONE DEL FUTURO
Dalle 20 e 30 per un’ora, in tutto il mondo milioni di persone si mobiliteranno per il Pianeta e verranno spenti i monumenti iconici delle principali città.
I prossimi sette anni sono cruciali per fermare la crisi climatica e la perdita irreversibile della natura. Più che mai l'Ora della Terra di quest'anno è necessaria per ispirare milioni di persone ad agire e far sì che tante altre se ne accorgano
L’evento centrale per l’Italia sarà sabato 25 marzo a Roma: appuntamento al Colosseo con uno
special guest

Sabato 25 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra: l’evento globale del WWF che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora col desiderio di mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per
salvare il Pianeta. L’Ora della Terra non è solo un appuntamento internazionale, ma la richiesta di unire le forze per agire e avere “-CO2 e+Natura” nelle nostre vite.
È proprio l’equazione “- CO2 +Natura = Futuro” il messaggio scelto dal WWF Italia per invitare cittadini, comunità e aziende a spegnere le luci e regalarsi un'ora per la Terra, dedicando 60 minuti ad un’azione positiva per il futuro del nostro fragile Pianeta.
Milioni di persone in oltre 190 Paesi e territori daranno vita così a “The Biggest Hour for Earth”, la più grande ora per la Terra, con l’obiettivo di trasformare questa singola ora in milioni di ore di azioni e momenti di consapevolezza sui rischi legati alla perdita di Natura e agli impatti del cambiamento climatico. Allo stesso tempo, l'Ora della Terra di quest'anno servirà anche come potente promemoria sull’importanza del nostro Pianeta, della necessità di proteggerlo e su quanto poco tempo abbiamo per farlo, per un futuro più giusto e sostenibile per tutti. Earth Hour 2023, infatti, arriva sulla scia dello storico accordo Kunming-Montreal alla COP15 che, nel dicembre 2022, ha visto il mondo impegnarsi per arrestare e invertire la perdita di biodiversità entro il 2030. I prossimi sette anni saranno, quindi, cruciali per garantire che il decennio si concluda con più Natura e biodiversità e per rimanere sotto la soglia di 1,5°C di riscaldamento globale, per evitare danni irreversibili al nostro Pianeta e alle nostre vite.
In Italia l’evento centrale si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, ore 20,30 al Colosseo. Earth Hour 2023 ha ricevuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministro, Anci, Camera dei Deputati, Senato e di Roma Capitale. All’iniziativa Earth Hour 2023 è stata conferita anche la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

In Molise hanno prontamente risposto all’appello i Comuni di Termoli, Roccasicura, Sepino, Roccamandolfi, Guardiaregia, Castel San Vincenzo ma certamente altri si aggiungeranno nei prossimi giorni. A Bojano, in occasione dell’evento, l’Istituto Superiore Lombardo Radice, con la collaborazione del Comune di Bojano, dell’EIP Italia e dell’Associazione Falco, ha organizzato un convegno per ragionare di futuro sostenibile nell’area del nostro Matese, mentre a Campobasso gli Scout dei diversi gruppi cittadini, coordinati dal “Clan DOC” del Gruppo AGESCI Campobasso 6, invitano tutti i giovani a incontrarsi in piazza Municipio per celebrare l’evento e ragionare di temi importanti per queste generazioni e dialogare con l’Amministrazione con il tramite dell’Assessore Cretella.

“Earth Hour è la festa dei cittadini, del Pianeta, della Natura. Quest'anno vogliamo che il maggior numero possibile di persone si senta ispirato e stimolato a fare la propria parte, anche piccola, per la Terra- afferma Kirsten Schuijt, recentemente nominata direttrice generale del WWF Internazionale-. Si potranno spegnere le luci o cambiare le proprie abitudini quotidiane, scegliendo di compiere un gesto positivo per il Pianeta: solo insieme potremo fare in modo che il 2023 sia un anno di cambiamento
per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”. 

 
   


 
 
 
 
 
     

Commenti