WWF MOLISE CONTRO LE CENTRALI A BIOMASSE



LE CENTRALI A BIOMASSE SONO ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI CON LA VOCAZIONE TURISTICA E AMBIENTALE DEL MATESE 

La Sezione Regionale del WWF Molise ritiene che la costruzione delle centrali a biomasse nella zona matesina sia assolutamente incompatibile con la vocazione turistica ed ambientale della zona matesina. La presenza, nelle immediate vicinanze dei siti prescelti, delle Riserve Regionali di Guardiaregia-Campochiaro e del Monte Patalecchia testimoniano la qualità ambientale del territorio, che definisce il target delle produzioni agroalimentare, con eccellenze nel settore caseario.

L’approvazione dei due progetti, va detto con chiarezza, risente senz’altro delle scelte regionali in tema di valutazione di impatto ambientale, le quali attribuiscono all’ARPA Molise non più solo il supporto tecnico bensì l’intera gestione del procedimento, spogliando il Servizio regionale di quella funzione di bilanciamento con tutti gli altri interessi pubblici, in primis la qualità dell’aria e la salute dei cittadini, e a seguire le esigenze di protezione e tutela delle aree protette e sensibili, i quali tutti  sono destinati a subire gli effetti deleteri degli impianti autorizzati.
           
A ciò si aggiunge la carenza di un’idonea e puntuale programmazione regionale in materia  energetica, che purtroppo ha lasciato il territorio molisano alla completa e irresponsabile iniziativa privata, senza alcun coordinamento con le altre attività imprenditoriali presenti, che costituiscono l’ossatura dell’economia di zona, e con le esigenze delle comunità locali. Nel caso degli impianti autorizzati, chi doveva verificare se i grandi vantaggi privati sono compatibili con gli enormi svantaggi che ricadranno sul territorio?

Si impone dunque di recuperare alle istituzioni e alle comunità locali il diritto di scelta sull’uso del proprio territorio affinché siano garantite l’effettività dei diritti alla salute, alla dignità di cittadini, all’integrità ambientale, e la sostenibilità dei progetti.
  
Il WWF auspica che al voto espresso dal Consiglio Regionale del Molise faccia seguito una reale volontà politica che impegni le istituzioni a porre in essere i percorsi giuridici e istituzionali idonei a garantire la conservazione dei valori ambientali e la tutela delle vocazioni territoriali, patrimonio dell’identità economica e personale delle comunità locali.

In quest’ottica, il WWF Molise aderisce alle iniziative portate avanti dalle Associazioni e dagli enti, in favore dell’istituzione del Parco Nazionale del Matese, oggi fortemente voluta anche dalla Regione Molise, convinta che esso potrà divenire il punto di raccordo tra impresa e caratteristiche socio-culturali e ambientali del territorio, scongiurando l’approvazione e installazione di impianti incompatibili come le due centrali a biomasse.

Per informazioni: 087492247  WWF Sezione Regionale Molise 

Commenti