Una passeggiata in luoghi conosciuti

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, però quest'anno cade di lunedì. 

...MA...

... per celebrarla degnamente
Domenica 4 giugno 2023
Cimentiamoci e WWF Molise
propongono un percorso a due passi dal centro di Campobasso: luoghi noti ai più ma con l'invito a percorrerli con occhi e mente aperti per riconoscere e riflettere su segno e senso del paesaggio, come elemento di quel sistema complesso che è l'Ambiente.

In una sorta di "pellegrinaggio laico", dalla Nuova Comunità di Ferrazzano, raggiungeremo l'antica Badia di Monteverde seguendo percorsi e sentieri a volte dimenticati e perduti, cercando di comprendere, con diversi panorami, di cosa sia fatto il paesaggio e quali possano essere le accortezze da sviluppare per riconoscere nel paesaggio quel valore di bene comune che gli appartiene. 

Note tecniche:

Il percorso si estende per circa 8 chilometri ma con forti dislivelli: dai circa 800 mslm della Nuova Comunità di Ferrazzano si scenderà per attraversare il vecchio ponte sul torrente Tappino a quota 620, salendo quindi per il Colle Potete fino ai mille metri della vetta della Rocca, relitto di un insediamento sannita, per ridiscendere ai 950 mslm della antica Abazia di Monteverde. Da qui sarà possibile essere accompagnati in macchina al punto di partenza. Il percorso è molto variegato con asfalto, sterrato, antiche mulattiere, sentieri nei boschi e liberi attraversamenti, sono perciò necessari abbigliamento e calzature adeguati. 

La partenza è prevista alle ore 9.30 dal parcheggio del centro commerciale della Nuova Comunità di Ferrazzano con una pausa, a metà strada, per consumare il proprio pranzo a sacco. A causa delle numerose soste previste lungo il percorso per approfondire la conoscenza territoriale, la conclusione è prevista per le ore 16.00.

Tutti gli ulteriori dettagli possono essere richiesti, in fase di prenotazione obbligatoria, alla Guida AIGAE Guglielmo - 349.672.8602

Chi dovrebbe accettare questa proposta? Tutti coloro che vedono nel camminare un modo per riflettere, imparare e guardare, con occhi e sensi diversi, quegli spunti che il territorio ci pone dinanzi per stimolare il personale cambiamento verso la sfida della sostenibilità anche nel nostro piccolo Molise. Con tale condivisione e per celebrare insieme la Giornata Mondiale dell'Ambiente, la partecipazione all'evento è gratuita, rimanendo soggetta alla sola prenotazione obbligatoria.
 

Commenti