SERR 2020 - la campagna del Comune di Campobasso per l'acqua buona


 dalla pagina facebook del Comune di Campobasso

Buona, economica, ecologica. Ma da dove arriva l'acqua della rete pubblica cittadina?
La città di Campobasso è rifornita da tre principali linee di approvvigionamento idrico, Acquedotto Molisano Destro (Biferno) e dalle sorgenti comunali Monteverde e Foce.
La linea principale è quella dell'Acquedotto Molisano destro che serve gran parte delle contrade cittadine, la zona industriale, il centro murattiano, i quartieri Cep, San Giovanni e Vazzieri.
La linea Monteverde raggiunge, invece, la zona Cese, Conte Rosso, mentre la line Foce serve la zona dell'omonima Contrada.
La zona della Collina Monforte, centro storico, via Garibaldi e parte delle zone residenziali a valle (S.Antonio dei Lazzari e San Lorenzo), sono invece raggiunte in maniera mista dal Molisano Destro e dalla sorgente Foce.
In base alla sorgente che raggiunge la propria zona di residenza e grazie alle tabelle di sintesi dei controlli della qualità dell'acqua pubblica elaborate da Idrosfera sotto forma di una vera e propria etichetta, è possibile oggi comparare le proprietà dell'acqua dei nostri rubinetti con quella delle più comuni acque imbottigliate.
I risultati confermeranno l'eccellenza della nostra acqua pubblica, classificabile come 'oligominerale a basso contenuto di sodio', un motivo in più per preferirla alle dispendiose, scomode ed inquinanti bottiglie di plastica, tra le principali cause di produzione di rifiuti e spreco di risorse.

Commenti