venerdì 17, giornata antisfortuna all'Oasi con il CICAP

 


La Giornata Anti-Superstizione, ideata e organizzata dal CICAP, compie quindici anni. E in occasione di venerdì 17 maggio 2024 – l’unico venerdì 17 dell’anno –, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze fondato da Piero Angela ha stretto una partnership con WWF Italia per affrontare il tema della “GAS” di quest’anno: il legame tra superstizioni, specie animali a rischio e perdita di biodiversità. A tal proposito, sul numero 57 della rivista ufficiale del CICAP, Query, è stato pubblicato un ricco dossier, disponibile qui.

Non solo gatti neri e pipistrelli. La superstizione colpisce tigri, rinoceronti, orsi e cavallucci marini: l’elenco degli animali perseguitati perché oggetto di pregiudizi e credenze antiscientifiche è lunghissimo. 

Solo per fare un altro esempio, anche alle salamandre, oggi simbolo della Riserva Regionale Oasi WWF Guardiaregia Campochiaro, fragili indicatori di una natura ancora in buona salute, la fantasia umana ha attribuito poteri alchemici e proprietà medicinali improbabili che ne hanno per secoli provocato la caccia, la cattura, l'uccisione. Oggi il suo delicato habitat è messo a rischio principalmente dal mutamento climatico, contro i cui effetti ben poco vale affidarsi a quadrifogli e ferri di cavallo. 

CICAP e WWF Italia hanno quindi deciso di unire le forze nella prossima Giornata Anti Superstizione (GAS): nell'ambito delle varie attività in tutta Italia del mese delle Oasi sono molte le occasioni di condivisa riflessione tra le due Associazioni, CICAP e WWF, accomunate da un approccio scientifico e che troppo spesso si trovano a combattere contro posizioni antiscientifiche. Anche nell'Oasi molisana di Guardiaregia Campochiaro sarà possibile soffermarsi a riflettere su alcuni aspetti significativi che tuttora riguardano atteggiamenti superstiziosi e problematiche ambientali, con uno sguardo a quello che siamo stati nella nostra storia millenaria e quello che vogliamo essere nelle difficili sfide che ci riserva il futuro.

Una condivisione di riflessioni tra il coordinatore CICAP del Molise Francesco Ruggirello e il Delegato del WWF Italia per il Molise Lucio Fatica alla quale si invitano quanti siano interessati ai diversi aspetti della tematica, interessante e coinvolgente sotto molti punti di vista.

Appuntamento dunque VENERDI' 17 alle ore 18.00 presso il Centro Visite di Guardiaregia, con ingresso libero.

Commenti

Posta un commento