Tour Plastic Free anche in Molise

Sabato 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani.

Anche il Molise, grazie all'Associazione Ambiente Basso Molise e al patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia, partecipa al "Tour Spiagge Plastic Free" del WWF.

Non ha senso, oggi, parlare di priorità delle emergenze: sappiamo che l'"ambiente", la "nostra casa", non è divisibile in città - campagna - mare - montagna... ma è un sistema delicato e complesso e il problema dei rifiuti in mare ha la stessa grave importanza e urgenza del riscaldamento climatico o della perdita di biodiversità, o del consumo di suolo. 

A tutti sarà capitato, passeggiando sulla spiaggia, di trovare un flacone vuoto, un contenitore di plastica, un pezzo di rete da pesca, un cotton fioc... no? Ovvio che sì.

Ma la domanda, per nulla banale, è cosa ci faccia quel rifiuto lì.

Il punto è che sulla spiaggia diventa evidente quanto della filiera dei rifiuti sfugga di fatto al controllo della corretta gestione. Se le politiche di corretta gestione dei rifiuti prevedono la riduzione a monte, il riciclo,  la differenziazione, il recupero, e, in ultimo, ahinoi, l'incenerimento e la discarica di quanto non recuperabile... ebbene, cosa ci fa un rifiuto in spiaggia? Perché si trova lì? Cosa non ha funzionato, nella filiera?

Inciviltà? distrazione? pigrizia? troppo distante il cassonetto? troppo faticosa riportare indietro il vuoto di ciò che abbiamo portato pieno, sciocco riportarsi indietro qualcosa che è divenuto inutile?

Qualcosa si può migliorare nella gestione dei servizi connessi alla raccolta dei rifiuti, ma molto rimane un problema di informazione ed educazione. Il senso delle giornate di pulizia resta sempre quello educativo: se ascolto, dimentico. Ma se faccio, capisco. 



saperne di più su WWF.it

Commenti