CAMPAGNA MARE 2019

La Campagna "GenerAzione Mare", avviata nel 2017, ha avuto nel 2018 come attività portante e filo rosso dell'estate il Tour "Spiagge Plastic Free": un tour di pulizia dei litorali che ha coinvolto volontari, istituzioni, enti, comunità locali, pescatori e aziende, tutti uniti in difesa del Capitale Blu. Sono stati organizzati 40 eventi in tutto il territorio costiero nazionale da giugno a settembre, con il coinvolgimento di quasi 1000 volontari che hanno ripulito circa 20 km di litorale e raccolto più di 700 sacchi.  
La plastica  è stata la protagonista della raccolta: cotton fioc, buste di plastica, bottiglie e tappi, materiali da imballaggi, polistirolo, retine utilizzate negli allevamenti dei mitili, siringhe, resti di alcune boe ecc., sono stati i rifiuti più frequenti seguiti da lattine, fazzoletti di carta, mozziconi di sigarette.
Nel corso della Campagna "GenerAzione Mare" 2018 è stata inoltre lanciata la petizione #NoPlasticSpecies "Salviamo gli oceani dalla plastica" con la quale il WWF ha chiesto al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa di rafforzare l'impegno dell'Italia per la riduzione della produzione e del consumo di plastiche.
Anche quest'anno il WWF è fortemente impegnato a livello globale nella lotta all'inquinamento da plastica in Natura con la Campagna#StopPlasticPollution : la sfida è quella di cambiare i comportamenti individuali, delle amministrazioni ed imprese per eliminare entro il 2030 l'immissione di rifiuti plastici negli habitat terrestri, marini e fluviali. A questo fine è stata lanciata una PETIZIONE GLOBALE - ( https://www.wwf.it/petizione_plastica.cfm  ) che ti invitiamo a sottoscrivere e diffondere.

E proprio nel  Mediterraneo, considerato secondo studi recenti uno dei mari più inquinati del pianeta per concentrazione di microplastiche, il WWF ha in programma per tutto il 2019 una serie di attività che coinvolgeranno amministrazioni locali, operatori turistici, cittadini.
Quest'anno il Tour estivo SPIAGGE #PLASTICFREE del 2019 darà un forte contributo in termini di diffusione delle informazioni, attività concrete con coinvolgimento sempre più ampio della società civile alla Campagna globale del WWF contro la plastica in natura. Il Tour avrà  forti potenzialità di coinvolgimento e visibilità in virtù di alcune novità importati:
  • il successo dello scorso  anno ha portato 'a bordo' il  contributo di alcune aziende nella produzione di materiali  per la pulizia spiagge. Questo ci consentirà di inviare ai volontari un numero maggiore di  Kit pulizia e materiali di brand rispetto allo scorso anno (nota importante: ogni altro eventuale materiale prodotto in loco dovrà riportare sempre i loghi e la dicitura sui nostri partner 2019 che vi verrà indicata in una successiva circolare)  
  • il Tour estivo "Spiagge Plastic Free" quest'anno si baserà su due periodi clou: Due 'Blue Week" ai primi di giugno:  1' settimana 'teaser' dal 24 maggio al 2 giugno che vorremmo caratterizzare con attività che coinvolgono soprattutto le scuole (ancora attive) e  rilancio 2' settimana dal 3  giugno fino al 9 giugno con pulizia litorali attivata da cittadini, volontariato aziendale, istituzioni, pulizia fondali, etc che culminerà l'8 giugno in occasione della Giornata mondiale Oceani ;
  • Come seconda fase , nella prima settimana di luglio, approfitteremo della tappa tutta italiana del Tour della barca AMBASSADOR del WWF Francia che farà il giro del Mediterraneo per la lotta all'inquinamento da plastica e che approderà lungo le coste della Toscana. 
  • E' ormai operativo il WWF SUB che ha previsto già alcuni appuntamenti di pulizia dei fondali
  • Siamo fortemente agganciati alla campagna GLOBALE del WWF per spingere l'accordo globale contro l'inquinamento da plastica e siamo innestati su molti fronti nel contenitore di campagna MEDITERRANEO sullo stesso tema: tutte le attività del Tour dovranno quindi essere funzionali alla raccolta firme della PETIZIONE GLOBALE (richiamo nei materiali stampati, nei comunicati, nelle interviste, etc.) .



Tutela del Fratino
Vi ricordiamo inoltre che nell'organizzare eventi di pulizia degli arenili bisognerebbe evitare le spiagge sensibili che presentano dei siti di nidificazione di specie chiave come tartarughe marine e fratino. Vi invitiamo quindi ad avere la massima attenzione all'eventuale presenza delle specie suddette ed eventualmente a contattare un responsabile del Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino, laddove non fosse presente un esperto WWF (per conoscere i nominativi potete richiederli all'ufficio mare alla mail mare@wwf.it).
A tal riguardo quest'anno vi segnaliamo un nuovo appuntamento che riguarda la Giornata del Fratino (15 maggio), evento che nasce con l'intento di far conoscere, attraverso attività a carattere divulgativo, la presenza di questa affascinante specie sul nostro territorio
Pertanto, per coloro che vogliono organizzare attività legate alla conservazione di questa meravigliosa specie alleghiamo il logo della Rete Fratino del WWF (I allagato) e la scheda da utilizzare nel caso di identificazione di nidi (II allegato).

Vi ricordo infine di registrare il vostro evento compilando la scheda raggiungibile tramite il seguente link:  https://www.wwf.it/spiagge_plastic_free.cfm .
Le vostre iniziative compariranno sulla mappa dell'Italia che nel periodo indicato (24 maggio  - 9 giugno) sarà messa in evidenza sul sito del WWF Italia per promuoverle e per  invitare le persone a partecipare.    

Grazie a tutti.

Luigi Agresti


Nel seguito la scheda per la rilevazione, scaricabile da qui:






Commenti