WWF NATURA IN CITTA' - LANCIO NUOVO CONTEST 2019- PREMI IN DENARO A SOSTEGNO DEI PROGETTO PER LA NATURA


ATT.NE  PRESIDE E REFERENTI  progetti ambientali

 

Buongiorno Preside,

abbiamo notato con piacere che la Vostra Scuola è molto attiva sul territorio e attenta alle tematiche ambientali.

Colgo l'occasione per informarla che proprio raccontandoci i vostri progetti  sulla biodiversità urbana potete partecipare con una o più classi al Contest Urban Nature, sulla biodiversità urbana.  Possono partecipare più scuole anche con più classi .

 

Il WWF propone , per l'anno scolastico 2018-2019, a tutte le scuole italiane (primarie, secondarie di I grado e di II grado) il contest "L'impegno delle scuole per la Natura delle nostre città; Preiscrizione entro il 19 aprile 2019, Invio degli elaborati per partecipare 15 luglio 2019.

 

Partecipare al contest significa:

-         Avvicinare alunni e studenti alla natura in città in un momento in cui si parla sempre più dei disturbi provocati dalla perdita di questa relazione;

-         Aumentare la biodiversità urbana: le classi svolgono sempre più un'azione concreta di conservazione, non più di semplice testimonianza;

-         Poter vincere i premi in palio (3 primi premi da 1.000 euro e 3 secondi premi da 500 euro per i tre ordini scolastici, oltre ai 2 premi per le scuole già iscritte al Panda Club) andranno a sostenere i progetti presentati.

 

Alle classi viene chiesto di individuare un'azione da prevedere o attuare per aumentare la biodiversità urbana inerente gli spazi della scuola (cortile, giardino se esistete, tetto, parete) o un'area esterna (es. parco cittadino o area dismessa) o altri tipo di intervento (es. proposte per aumentare il verde cittadino) e realizzare un elaborato multimediale esplicativo (video o strumenti multimediali di vario tipo) per raccontare le varie fasi attuative e le potenzialità del progetto.

 

La finalità di questa iniziativa non è solo generare "azioni" di incremento della biodiversità urbana, partendo dal mondo della scuola, ma anche stimolare nei giovani quei valori etici indispensabili alla crescita individuale e collettiva, promuovendo così la cittadinanza attiva.

 

 

Alleghiamo alla presente il regolamento e la scheda di preiscrizione per le classi.

Ulteriori informazioni (es. scheda progetto, caratteristiche tecniche per gli elaborati multimediali…) sono visibili al seguente link:   https://www.wwf.it/urban_nature.cfm

 

 

Il progetto ha una segreteria organizzativa e di promozione dedicata:

e-mail promozioneurban_nature@wwf.it 

tel. 06-84497395.

 

Confidando nella vostra gradita partecipazione e nel vostro supporto per la divulgazione dell'iniziativa presso i vostri colleghi, porgiamo i migliori saluti.

 

 

Katia Rossi

Contest Urban Nature

WWF Italia Onlus

Via Po, 25/c  00198 Roma

 

promozioneurban_nature@wwf.it

Tel. 06.84497.395

 e-mail promozioneurban_nature@wwf.it  

  logo urban nature 2018.jpg

 


Commenti