Passa ai contenuti principali

Domenica 7 ottobre | CON URBAN NATURE DEL WWF DECINE E DECINE DI CITTÀ SI COLORANO DI VERDE PER LA FESTA DELLA BIODIVERSITÀ URBANA


 
 
CON URBAN NATURE DECINE E DECINE DI CITTÀ SI COLORANO DI VERDE PER LA FESTA DELLA BIODIVERSITÀ URBANA
Ecco una scheda riassuntiva delle attività regione per regione


Domenica 7 ottobre per la seconda edizione di Urban Nature oltre a Roma, dove si svolgerà l'evento centrale con il Villaggio WWF a Villa Borghese decine di città si coleranno di verde per la festa della biodiversità urbana. Vediamo, regione per regione.
MARCHE: A Jesi visite guidate alla scoperta della Natura nell'Oasi di Ripa Bianca in un ambiente naturale a due passi dalla città di Jesi.
ABRUZZO: a Teramo e Lanciano appuntamento nelle rispettive vile comunali, con visita guidata e momenti di formazione/informazione.
LOMBARDIA: A Milano BioHunt  e mini conferenze sulla natura urbana nella sede del WWF in Via Cazzaniga, vero e proprio "giardino segreto" nel centro città. Appuntamento con il BioHunt anche nel Parco della legalità di San Donato Milanese. A Brescia, Parco Ducos, al via la BioHunt, la caccia al tesoro della biodiversità, mentre la mattinata sarà animata da laboratori di disegno e riconoscimento flora e fauna.
UMBRIA: A Terni passeggiata lungo il parco fluviale Urbano del fiume Nera.
LAZIO: Evento centrale a Roma (terrazza del Pincio) mentre al lido di Ostia il WWF Litorale romano organizza una visita guidata alla Pineta dell'acqua rossa.
EMILIA ROMAGNA: A Ferrara piccolo laboratorio di birdgardening con costruzione di mangiatoie per gli uccelli (con materiale riciclato) e passeggiata lungo le mura alla scoperta di fauna e flora. A Forlì visite guidate nel Parco Urbano "Franco Agosto". Caccia al tesoro - BioHunt - anche a Bologna, nell'Oasi WWF "stagno didattico" presso i giardini Margherita, con laboratori di riciclo creativo per bambini. A Reggio Emilia appuntamento con il "Rural walking ", escursione nelle campagne che circondano l'Oasi WWF di Marmirolo.
TOSCANA: A Firenze al Parco delle Cascine, visita guidata con lezione itinerante del biologo Carlo Scoccianti che si svolgerà lungo i principali punti del lungo Arno. A Prato, visita guidata alla scoperta della natura in un tratto di fiume che attraversa la città. A Orbetello caccia al tesoro e biciclettata la mattina, e passeggiata al tramonto nel bosco di Patanella, Oasi WWF. A Massa (Centro Didattico WWF Ronchi) costruzione di cassette nido e raccolte di cibo per gli animali del parco, oltre alle consuete visite guidate. VENETO: BioHunt anche a Rovigo.
PUGLIA: Caccia al tesoro – BioHunt anche a Brindisi (Parco Di Giulio ) e Taranto.
SARDEGNA: A Cagliari l'evento si svolgerà presso l'orto botanico, sono previsti laboratori di pittura, disegno, fotografia.
CALABRIA: a Vibo Urban Nature si svolgerà presso la fattoria didattica e sociale gestita dall'associazione "La Goccia": sono previsti laboratori per bambini, visite guidate, attività divulgative.
CAMPANIA: A Napoli tanti eventi in programma nel Parco Troisi di San Giovanni a Teduccio: Bio-Hunt Caccia al tesoro di biodiversità a cura di WWF YOUng , "Visite guidate nel parco", laboratori e attività per i bambini per insegnare loro a curare l'orto sul balcone. Previste anche attività da parte delle Guardie WWF. A Cava dei Tirreni protagonisti i bambini e i loro disegni con "Diamo colore alla natura".
BASILICATA: A Policoro, Oasi WWF, escursione guidata in trekking nella Riserva Regionale Bosco Pantano. PIEMONTE. A Torino appuntamento al Parco Valentino, in programma pulizia parco, guerrilla gardening, laboratori didattici.
SICILIA. BioHunt anche a Catania e Giarre, mentre a Palermo il WWF ha organizzato visite guidate nel demanio forestale di Strasatto alle porte di Palermo, assieme ai Forestali.





Roma, 4 ottobre 2018

Wwf Italia
Ufficio Stampa WWF Italia
Tel. 06-84497 332 - 266 - 259
Cel. 340 9899147 - 329 8315718

 
 


Commenti