giovedì 19 novembre 2015

Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti anche a Campobasso

La Provincia di Campobasso attraverso Il Centro di informazione Europe Direct e l'Assessorato all 'Ambiente, organizza la "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti" che si terrà dal 21 al 25 novembre. L'evento è stato promosso in collaborazione con Legambiente - Circolo di Campobasso, WWF Molise, Assessorato alla Cultura della Regione Molise, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, aziende e associazioni del settore e con il patrocinio del Comune di Campobasso.



La VII^ Edizione della "Settimana Europea della riduzione dei rifiuti", che si festeggia in tutta Europa dal 21 al 29 Novembre 2015, rappresenta la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini europei circa l'impatto della produzione di rifiuti sull'ambiente. Nata all'interno del Programma LIFE+, ha l'obiettivo di promuovere il coinvolgimento attivo di Istituzioni, mondo produttivo, associazioni e consumatori, nell'attuazione delle politiche europee e nazionali di prevenzione dei rifiuti.  Essa si avvale del sostegno della Commissione Europea. Il tema del 2015 è la "dematerializzazione", ossia usare meno o, meglio, non usare alcun materiale per fornire lo stesso livello di funzionalità al prodotto, passare dai prodotti ai servizi, condividere dei prodotti oppure organizzare gruppi di servizi per usufruire di un singolo bene. 
Esistono già numerosi esempi di questo processo: dal car pooling, all'ascolto di musica digitale, alla introduzione di procedure elettroniche nella gestione dei documenti negli uffici, ecc.
L'edizione 2015 della settimana si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo; con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.

Sono stati organizzati una serie di eventi che si svolgeranno in tre location diverse: Circolo Sannitico, Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso ed ex GIL.

PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA:
http://www3.provincia.campobasso.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1500 


Nessun commento:

Posta un commento