Il Basso Molise in treno per scoprire paesaggio, tipicità e radici del territorio


da http://www.termolionline.it/194084/il-basso-molise-in-treno-per-scoprire-paesaggio-tipicita-e-radici-del-territorio/

TERMOLI. Monica Meini, docente dell’Unimol, ripercorrere il viaggio compiuto nel Basso Molise. L’Università del Molise sempre più attenta alla lettura del territorio. Una inedita lezione sul treno ha interessato gli studenti del corso di laurea magistrale in Turismo e beni culturali attivo presso la sede di Termoli dell’Ateneo molisano per iniziativa dei docenti di Geografia umana, professori Monica Meini e Marco Petrella, con il coinvolgimento di Pasquale Di Lena, presidente onorario dell’associazione nazionale Città dell’olio e attento conoscitore del territorio.
Gli studenti, accompagnati dai due docenti e da Di Lena hanno percorso in treno la tratta Termoli-Larino e ritorno. A bordo si è svolta la lettura geografica del territorio attraversato, a partire dall’osservazione del paesaggio, con le descrizioni e i commenti di un testimone privilegiato come Di Lena. Una didattica coinvolgente e interattiva, in cui analisi oggettiva e percettiva si uniscono alle emozioni evocate dai ricordi e dalle testimonianze di chi vive questo territorio e può aiutarci a scoprire il senso dei luoghi.
Il turismo e la formazione superiore legata a questo settore non possono prescindere dalla capacità di lettura del territorio e dalla sua pianificazione; il paesaggio, con la sua forza di attrazione come risorsa turistica, diventa anche un tramite per interpretare l’organizzazione territoriale e la sua evoluzione storica.
L’iniziativa – spiega la professoressa Meini – ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla ricerca di nuove risorse per il turismo e mira a promuovere il Molise come meta del turismo lento, che privilegia un approccio esperienziale e un contatto diretto con la popolazione locale, per valorizzarne il variegato patrimonio e aumentare il periodo di permanenza dei turisti nella regione, anche nelle sue aree interne. Il treno è un mezzo di trasporto molto adatto per questo tipo di turismo e la rete ferroviaria esistente dovrebbe essere recuperata e implementata per la fruizione turistica con l’obiettivo di connettere maggiormente le località della costa con quelle interne.

Commenti