TAR e Piazza Pepe


Campobasso, 5 ottobre 2015           

PIAZZA PEPE: IL NOSTRO SOSTEGNO AL SINDACO BATTISTA

In merito alla sofferta vicenda della chiusura al traffico di Piazza Pepe, l’Associazione WWF Molise, nell'esprimere solidarietà, sostegno e incoraggiamento all'operato del Sindaco Antonio Battista in quella che sempre più sembra diventare una battaglia per la vivibilità urbana, non può fare a meno di esprimere anche le proprie perplessità.

Altrove, infatti, anche la nostra Associazione si è trovata a sostenere campagne per i disabili contro il traffico urbano, la pessima abitudine nel parcheggiare in doppia o terza fila, su rampe e strisce pedonali, limitando il passaggio di carrozzine e passeggini.

Una porzione di città a traffico limitato rimane un vantaggio per i cittadini a mobilità limitata, o comunque pedonale, anche nella fredda Campobasso, città con un indice di vecchiaia in vertiginosa crescita. E tale possibilità dovrebbe essere colta come opportunità, e non come limitazione.

Discorso analogo vale per il commercio: senza voler considerare che in tutte le città europee i principali centri dello shopping  sono ubicati  in aree pedonali, non è certo con la disponibilità di parcheggio che si può pensare di contrastare la grande distribuzione e lo strapotere - economico e ormai anche sociale - dei centri commerciali.

Siamo consapevoli che non è chiudendo una strada al traffico che si fa una zona pedonale: ci vuole anche altro. Però non esiste, a nostro parere, altro modo per cominciare.


Associazione WWF O.A. Molise

Commenti