Lettera di ringraziamento ai Comuni



Gentile Sindaco,

La ringraziamo per aver deciso di aderire il 29 Marzo 2014 all’ Earth Hour – l’Ora della Terra, la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Siamo lieti che quest’anno si stia registrando una grande adesione da parte dei Comuni del Molise, ma soprattutto Le siamo grati per la Sua mobilitazione.

Citando Al Gore: “Se una rana si tuffa in una pentola d'acqua bollente, salta subito fuori perché avverte il pericolo. Ma se si tuffa in una pentola d'acqua tiepida, che viene portata lentamente a ebollizione, non si muove affatto, rimane lì anche se la temperatura continua a salire. E alla fine muore bollita, se qualcuno non la salva. Il nostro sistema nervoso collettivo è come quello della rana: serve una scossa improvvisa perché ci rendiamo conto del pericolo. Se invece ci sembra graduale, anche se arriva velocemente, restiamo seduti senza reagire”.

Infatti il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti.  La nostra speranza è che questo piccolo gesto e le azioni concrete riescano a far approdare tutti ad un mondo fondato su risparmio, efficienza ed energie rinnovabili.

Confidiamo nella sua sensibilità per eventuali collaborazioni future.

Cordiali saluti,

WWF Molise

Commenti